Testicoli, sette cose da sapere sulla loro salute!

Chat_per_Adulti

I testicoli fanno parte dell’apparato riproduttivo dell’uomo ( e di tutti i mammiferi) ed hanno la funzione principale di produrre spermatozoi.

  1. I testicoli lavorano ogni giorno, per la produzione di spermatozoi e di ormoni sessuali maschili, cosi detti androgeni, tra cui il più conosciuto è il testosterone. I primi hanno la funzione riproduttiva, i secondi servono nello sviluppo e nel consolidamento delle caratteristiche maschili.
  2. Pesano all’incirca 20 grammi l’uno (di media), ma durante i rapporti, crescono, fino quasi a raddoppiare il loro peso. Wesley Warren, morto di recente, è stato l’uomo con i testicoli più grossi, ognuno pesava circa 30 kg, ovviamente, questo sovradimensionamento era di origine patologica, che gli arrecò notevoli disturbi sulla salute e sulla vita quotidiana.
  3. Nel mondo animale, la specie ad avere i testicoli più grossi è un tipo di grillo (Platycleis affinis), ovviamente parliamo in rapporto al resto del corpo, infatti superano il 14% del peso complessivo. Paragonato ad un uomo di 80 kg, esso dovrebbe avere testicoli che pesano circa 5 kg l’uno.
  4. Intorno al medioevo si riteneva che lo sperma prodotto dal testicolo sinistro portasse alla nascita di figlie femmine, mentre invece quello prodotto da quello destro portasse a figli maschi, per cui molti uomini si facevano asportare il sinistro in modo da avere solo una discendenza maschile.
  5. Presentano posizioni asimmetriche, uno più in basso, generalmente il sinistro ed uno più in alto, il destro, questo per ottimizzare lo spazio e limitare i rischi di compressioni tra le gambe, quando si cammina o quando si effettua qualsiasi movimento.
  6. Nel sedicesimo secolo era molto in voga la castrazione di molti giovani che volevano entrare nei cori, infatti questa pratica permetteva loro di cantare note molto alte mantenendo la voce preadolescenziale.
  7. Il termine avocado, deriva da “Ahuàcatl” la parola usata dagli Aztechi per indicare i testicoli!

testicoli

I testicoli, maneggiateli con cura!

 

Comments

comments

Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.

*