Sesso sicuro : ecco come fare

Chat_per_Adulti

Praticare il sesso sicuro, può essere per un rapporto di coppia una forma di maturità che aiuta a proteggere il corpo e la salute di entrambi i partner.

sesso sicuro

Per praticare il sesso sicuro è molto importante imparare a proteggersi dalle malattie sessualmente trasmissibili e da gravidanze indesiderate.

Usare i preservativi in lattice.

Sono molto facili da indossare, sono sicuri ed economici e si possono a acquistare anche al supermercato. Riducono il rischio di trasmissione di malattie e di gravidanze fino al 99%. Per i soggetti allergici, basta acquistare quelli in cui nella confezione è indicata la caratteristica ipoallergenica.

Fare i controlli con regolarità.

Per fare il sesso sicuro, entrambi i partner devono fate controlli periodici contro l’HIV e prima di iniziare un rapporto, per evitare brutte sorprese.

Sesso anale e orale comportano dei rischi.

La mucosa del retto è molto sottile, quindi la diffusione di malattie è maggiore. Le infezioni possono essere veicolate dal contatto ora-genitale. Inoltre il sesso orale non protetto è molto pericoloso.
guida-al-sesso
Scegliete la contraccezione ormonale.

Se si prende la pillola con regolarità e in modo corretto, la contraccezione ormonale è efficace al 99%. E’ il sistema più diffuso di controllo delle nascite. Si consiglia di parlarne con il proprio ginecologo.

Ci sono anche i cerotti che sono affidabili, ma anche le iniezioni di estrogeni, progestinici o Depo-Provera e si somministrano ogni 2-3 mesi. Gli anelli vaginali ormonali si inseriscono durante il mese e si estraggono durante le mestruazioni.

Metodi di barriera.

Ci sono soluzioni diverse per evitare una gravidanza, ma non sono sicuri contro le malattie a trasmissione sessuale. Sono i diaframmi, i cappucci cervicali e le spugne contraccettive che vengono posizionate sopra la cervice e lasciate fino a sei ore dopo il rapporto. Sono efficaci al 90%.

Sex toys sterili.

sex-toys

Mantenete puliti i sex toys. Sono strumenti usati per divertire, ma si deve fare attenzione alla loro igiene. Si possono immergere in acqua e disinfettante e lasciare qualche ora prima dell’uso e ripetere il trattamento anche dopo.

Riducete il numero di partner.

Sono sconsigliati gli incontri occasionali con persone sconosciute se non si vuole correre rischi di contratte infezioni varie. E’ sempre meglio portare con sé sempre dei preservativi ed assumere degli anticoncezionali anche se non si hanno partner.

La tecnica più sicura di contraccezione e di prevenzione dalle malattie è l’astinenza.

Comments

comments

Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.

*